Laboratorio per la scuola dell’infanzia
Questo percorso è pensato appositamente per bambini della scuola dell’infanzia tra i 5 e i 6 anni. Tutta l’attività è incentrata sulla consapevolezza del proprio corpo attraverso la propedeutica teatrale e giochi di improvvisazione corporea che stimolano la meraviglia che ciascuno bambino porta dentro.
Tra gli obiettivi specifici di questa attività vi sono il raggiungimento della libertà di esprimersi all’interno delle condizioni di “gioco”, lo stimolo della capacità di osservare le idee degli altri nel realizzare il teatro, lontani dagli stereotipi e dai giudizi, lo sviluppo della coordinazione motoria dentro il ritmo scenico nonché la conoscenza dei elementi che compongono la struttura temporale di una storia.
In questa età e particolarmente indicato il gioco del teatro senza alcuna imposizione e necessità di ripetizione di modelli provenienti dall’esterno. E’ fondamentale che i bambini assaporino la nobile arte del “tentativo” anche nell’esplorazione dell’arte, la cui essenza non richiede mai modelli precostituiti.
Gli incontri, della durata di 60 minuti, sono articolati i tre distinti momenti: “l’incontro”, dove si creano le condizioni ottimali, “l’attività”, in cui si sviluppa il tema, il “cerchio” in cui i bambini condividono quanto appena vissuto, offrendo all’insegnante ottimi spunti di osservazione.