Laboratorio per la scuola primaria
Questo percorso segue gli allievi attraverso l’esplorazione del corpo, dei sensi utilizzando il gioco drammatico, il mimo, il movimento creativo, in un ambiente stimolante e privo di giudizi quale è il laboratorio teatrale.
All’interno di esso i bambini riusciranno a sviluppare un senso di crescente radicamento in loro stessi. Riconosceranno il proprio potenziale e il senso di fiducia con la conseguente possibilità di creare un nuovo rapporto col mondo esterno e con gli altri.
Potranno entrare in relazione con gli altri favorendo la condivisione iniziale dei valori della cultura di provenienza, incontrando lingue e tradizioni differenti.
Grazie alla guida degli educatori i bambini svilupperanno le potenzialità creative e della socializzazione apprendendo la valorizzazione della fantasia e dell’espressività mimica, attraverso il gesto, la voce, i colori, gli oggetti, il suono, il racconto, il movimento.
Ogni percorso, in base al contesto, verrà progettato in base all’esigenze principali del gruppo “classe” e porterà al suo esito ad un incontro di restituzione di quanto emerso nel laboratorio, frutto del processo creativo sperimentato dai bambini.
Gli incontri hanno frequenza settimanale di circa 1 ora e mezza / 2 ore e richiedono la partecipazione attiva degli insegnanti.