Laboratorio per la scuola secondaria di primo grado
Questo percorso nasce dall’idea di proporre il laboratorio teatrale ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, tenendolo lontano dagli stereotipi dell’intrattenimento e del talento. L’obiettivo principale consiste nel dare l’opportunità a tutti di mettersi in gioco con il teatro, esplorando le proprie capacità espressive e prendendone coscienza.
A questo fine viene creato un ambiente di gruppo lontano dai giudizi, dalle valutazioni e dall’imitazione di modelli forniti dall’esterno in cui ciascuno può misurarsi con il tentativo, l’errore e il successo.
Tutto il teatro prodotto durante questo laboratorio proviene infatti dal vissuto, dalle esperienze dei ragazzi e dalle condivisione che loro stessi sentono il bisogno di fare.
Il movimento creativo, il contatto con il sé attraverso la maschera neutra e la scrittura creativa sono alcune delle tappe che i ragazzi attraversano nella conoscenza del teatro di ricerca.
Attraverso la propedeutica teatrale gli allievi verranno guidati nella consapevolezza corporea, nell’esplorazione delle spazio scenico e nella scoperta dell’incontro con l’altro in modo sincero e autentico.
Gli incontri della durata di 2 ore ciascuno, si tengono una volta alla settimana con la presenza attiva dell’insegnante.