Partners

Farmacia Zoo:È e una compagnia teatrale indipendente nata nel dicembre 2006 a Mestre dall’incontro dei registi Gianmarco Busetto e Carola Minincleri Colussi. Attraverso la performance teatrale, video, grafica, letteraria o musicale, Farmacia Zoo:È indaga la contemporaneità alla ricerca del valore essenziale degli individui e delle loro comunità, per trovare e condividere ispirazioni e percorsi alternativi al vuoto.
Di che cosa necessita l’essere umano del XXI secolo? Che cosa lo emoziona? E a che cosa, invece, e stato educato ad ambire? Quali sono i suoi bisogni fittizi? Quali quelli reali?
Queste poche domande, sin dagli esordi, fungono da perno dell’analisi poetica di Farmacia Zoo:È, perno attorno al quale orbitano riflessioni, ricerche, azioni, trasformazioni e, talvolta, silenzi.

C.R.T., il Centro di Ricerche Teatrali di Fagnano Olona, da decenni considerato l’eccellenza nella sperimentazione e ricerca sulla Scienza dell’Educazione alla Teatralità, come recentemente riconosciuto anche dal C.N.R. – Centro Nazionale delle Ricerche. L’incontro è nato dal comune obiettivo di “dare a tutti la possibilità di fare teatro”, come sostiene Gaetano Oliva, docente di Teatro di Animazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Brescia e Piacenza, e direttore artistico del C.R.T., proposito raggiungibile attraverso laboratori che sviluppino non soltanto la teatralità, ma soprattutto il pensiero educativo e pedagogico che sottende l’Educazione alla teatralità.
Il CRT “Teatro-Educazione” è un organismo culturale senza fini di lucro che promuove l’educazione, la formazione artistica e l’espressività creativa nel campo del teatro, della musica, delle arti visive e di animazione e l’interesse per l’Arte, per la promozione e il pieno sviluppo della persona con particolare riguardo alle esigenze delle giovani generazioni.

Lascia un commento